martedì 30 ottobre 2012

Trick or sugar-butter-egg-free treat?



Ingredienti
200 g di farina integrale 
100 ml di vin cotto/mosto cotto/saba (+ eventualmente quello in cui intingere i biscotti una volta cotti)
1 cucchiaino di lievito (cremor tartaro+bicarbonato)
1 cucchiaio (o 1 cucchiaio e mezzo) di olio extra vergine di oliva

Preparazione
Metto nel mixer tutti gli ingredienti. Aziono le lame. Prelevo l'impasto ottenuto. Lo compatto con le mani.
Lo stendo con il mattarello su un foglio di carta forno. Con l'aiuto di una formina, preparo i biscotti.
Inforno a 180° C per 10-15 minuti circa.
Eventualmente, faccio scaldare un po' di vin cotto, fino a portarlo quasi a ebollizione. Lo lascio intiepidire. Poi lo uso per spennellare i biscotti (oppure li intingo da entrambe le parti direttamente nella saba intiepidita).


Per realizzare la gonna: ho preso un pezzo di elastico un po' più lungo del giro vita di mia figlia, l'ho pinzato per chiuderlo a cerchio. Ho preso dei sacchetti neri dell'immondizia. Li ho tagliati a strisce. Ho adagiato una striscia per volta a "cavallo" dell'elastico e l'ho annodata. Ho ripetuto con tutte le strisce.


Cat

16 commenti:

  1. Il vestito è una meraviglia.. ma io VOGLIO quelle formine.. me ne sono innamorata!!! :D Che bellissimi i topinii.. quasi quasi mi faccio aiutare dal mio criceto, se presta l'impronta del suo musino ;) Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Che belli i tuoi topini...e anche il vestito!!!!

    RispondiElimina
  3. Che tenerelli i sorcetti! Un'idea davvero carina per Halloween, complimenti:D sei stata brava anche nella realizzazione della gonna.. davvero una bella idea!
    Baci:**

    RispondiElimina
  4. Cavoli Cat, ti faccio i miei complimenti, perchè riesci con pochissimi ingredienti a preparare dei dolcetti deliziosi! bravissima :)

    RispondiElimina
  5. Tempo fa li avevo fatti anch'io i biscotti col voncotto e fichi secchi, mi erano piaciuti oltissimo!I tuoi però sono davvero stupendi!
    Bacione

    RispondiElimina
  6. bellissima fila di topina pronta a cadere nelle bocche golose di streghette danzanti....ti abbraccio forte, mi emozioni sempri

    RispondiElimina
  7. dopo la mia intensa produzione, ho una bella scorta di saba in cantina.. fin ora l'ho sempre utilizzata per bagnare ed arricchire i biscotti..ahhah questa volta li frego e la metto dentro come hai fatto tu!!!! yeah :)
    un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  8. PS sono bellissimissimi in casa mia questi biscottini dovrei metterli al riparo dai gatti! :P

    RispondiElimina
  9. Ottima ricetta. Non sono molto esperta di vin cotto. Mi informerò! Lo stampo è delizioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Gloricetta!! Mi ricordo di te! Poi purtroppo ci siamo perse "di vista"! Felice di averti ritrovato, Cat

      Elimina
  10. Ciao :) questa ricetta sembra davvero deliziosa :) sono bellissimi questi biscottini... dove posso trovare il taglia pasta a forma di topino???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per i complimenti!! Lo stampino a forma di topolino l'ho trovato in una confezione di 100 tagliabiscotti di plastica che ho comprato al supermercato per circa 10 euro. La scatola è quella che vedi qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=180678

      Elimina
  11. Ciao! Complimenti per il tuo blog :)
    Sono arrivata qui dal gruppo vegano e il tuo blog mi ha stregato! questi biscotti, poi... :) :)
    grazie, ciao!

    RispondiElimina

Torta di carote

Ingredienti per una teglia da 22 cm 80 g di burro fuso lasciato raffreddare 80 g di mandorle tritate con un cucchiaio di zucch...